INFO & FAQ



I questa pagina saranno raccolte buona parte delle informazioni di base e le vostre domande più frequenti. Per aiutare tutti a capirci meglio.



Abbigliamento tradizionale della Scuola Xin Dao: lo Yifu

Lo Yifu, composto da casacca chiusa con laccetti sul davanti, al centro e da pantaloni abbondanti che permettono un ottimale utilizzo delle gambe è anche la divisa d’allenamento tradizionale utilizzata nella maggior parte delle scuole di arti marziali cinesi. 
Il colore nero rappresenta nella tradizione taoista l’elemento acqua, al quale corrisponde un estremo stato di quiete e concentrazione a cui ogni praticante di Kung Fu dovrebbe aspirare.

La cintura bianca  (Yāodài in cinese) è utilizzata dal praticante nel suo percorso di maturazione verso la cintura nera (Hēi Yāodài).
 I praticanti,una volta acquisita l'abilità necessaria nel loro livello di studio affronteranno un esame. 
Per conoscere i gradi applicati nella Scuola Xin Dao e il loro significato clicca qui


Per le lezioni di prova serve la divisa tradizionale??  

No, è sufficiente indossare dei pantaloni lunghi fino alla caviglia (per motivi igienici), una maglietta (sobria) e scarpe sportive (pulite,per utilizzo in palestra).
Le scarpe da indossare nel wushu guan (palestra) devono garantire movimento alla caviglia, buona sensibilità e aderenza al terreno (basse con suola bassa tennis/running/sneaker basse).

Vorrei provare,posso venire a vedere le lezioni? 

L'arte marziale, in quanto arte, deve "scorrere attraverso di noi" vedere solamente non ha senso, mettersi alla prova mettersi in gioco, scoprire di avere dei limiti e poi scoprire di averli superati non si può fare guardando. Pertanto il mio consiglio è approfittare delle lezioni di prova.

Non so se ce la faccio perchè ho una certa età/perchè ho problemi fisici ma mi piacerebbe.

Spesso mi sento dire questa frase e la cosa mi sconcerta.
C'è forse un grosso orologio appeso in cielo che scandisce l'età in cui una persona smette di volersi bene??
Guardate per strada, le persone che praticano running hanno tutte le età. L'arte marziale è una forma di allenamento completo, dal riscaldamento allo stretching, dalla tecnica alla meditazione passando per la respirazione.
Per i problemi fisici invece bisogna interpellare il medico, se egli ritiene che una attività sportiva non agonistica è fattibile allora perchè non provare.

Cosa succede se non ce la faccio o mi fa male ad esempio una gamba? 

Che ci si ferma a riposare un attimo e poi si riparte più coscenti di prima.
L'efficacia della tecnica e del metodo non prevedono scene da film con effetti speciali. 
Sicuramente dai 15 ai 45-50 anni il fisico risponde in modo differente ma sottoposto a adeguato allenamento ha sempre e comunque margine di miglioramento (a fronte di una aspettativa di vita di 80 anni).